Venerdì 03/06 Frank Get Band

Venerdì 10/06 Whole Tone Trio
18 Maggio 2016
Venerdì 27/05 Plan de Fuga
22 Aprile 2016
Show all

Frank Get Rough Man photosession by MassimoGoina.com (c)2015

Frank Get

Frank Get è salito su un palco per la prima volta nel 1979. E da allora non ha più smesso. Bassista, contrabbassista, cantante, chitarrista, pianista e compositore, l’artista triestino può vantare una carriera ultra trentennale caratterizzata da una grande e genuina passione per il rock e per sue diverse incarnazioni. Bob Seger, Creedence Clearwater Revival, Rolling Stones, Beatles, Elvis Presley, Grateful Dead, Bruce Springsteen Eric Clapton e Willy DeVille sono alcuni dei nomi che maggiormente l’hanno ispirato nella sua lunga e ricca carriera costellata di tredici dischi e una lunghissima lista di concerti in tutto il mondo. Frank Get è un musicista in grado coniugare il verbo del rock nelle sue molteplici sfaccettature, senza mai dimenticare le proprie origini e la propria storia.

Una storia che discograficamente abbraccia 22 anni di musica e che inizia nel 1993 con la pubblicazione del primo lavoro dei “F.G & the East Tornado”, Siamo liberi. Da quel momento la carriera artistica di Frank Get inizia un’inesorabile ascesa che lo porterà a partecipare a “Sanremo Giovani Autori” (finale nel 1994) e a “Sanremo Giovani”, aggiudicandosi il Premio Speciale della Critica nel 1996 e raggiungendo la finale nel 1997. Altri prestigiosi riconoscimenti sono giunti con il Premio della Critica al “Note di Primavera” di Reggio Calabria nel 1996 e, l’anno successivo, come primo classificato al “Parole e Musica per la Canzone D’Autore” di Genova.

Dal 2000 al 2007 Frank Get milita come bassista – cantante nei “Sottofalsonome” con i quali realizza tre uscite discografiche prima di passare nei “Nostressbrothers”, blues band austriaca nella quale milita tuttora, realizzando, nel 2008, l’album Sweet Groovie Paradox e portando a termine quattro tour europei. Sempre nel 2008 registra il suo primo album solista, Hard Blues, che vede la partecipazione di musicisti di livello internazionale come il saxofonista James Thompson, il chitarrista Mike Sponza, il batterista Moreno Buttinar e la cantante Anna Louvergnac.

Non pago delle molteplici collaborazioni, nel 2009 fonda i “Tex Mex”, blues combo che inanella una lunga serie di esibizioni live per promuovere l’album “Hard Blues”: in questo periodo vengono anche riarrangiate canzoni del repertorio precedente di Frank Get e composti nuovi brani. Il materiale viene quindi inciso sull’album The best has yet to come che vede la luce nel 2013 e che contiene anche la cover di No Surrender  di Bruce Springsteen, il cui video ha immediatamente un enorme successo di visualizzazioni su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=1LU3eWQCcZo).

Nel 2014 inizia l’avventura di Frank Get, sempre come bassista – cantante, con i “Ressel Brothers”, una nuova formazione il cui nome è un omaggio al geniale inventore triestino Joseph Ressel (sua, tra le altre, l’invenzione dell’elica), propugnatore della riforestazione del Carso triestino. L’intensa attività live del gruppo si trasforma presto nell’album To Milk a Duck!, contenente il singolo Never give up (https://www.youtube.com/watch?v=KmMdOoZDDls).

Il 2015 è l’anno della svolta per Frank Get. Dopo la partecipazione, a gennaio, come ospite del “Light of Day”, il benefit ideato voluto e sponsorizzato da Bruce Springsteen a favore della raccolta di fondi per la ricerca sul Parkinson che si tiene presso lo Stone Pony ad Asbury Park, New Jersey, Usa, e sospesa l’attività con i “Ressel Brothers”, inizia a lavorare al suo nuovo album da solista. Interamente composto, suonato e prodotto da Frank Get, Rough Man vede la luce nell’ottobre 2015 e si appresta a diventare un nuovo caposaldo della lunga e importante carriera artistica di questo importante musicista triestino.

Frank Get Rough Man photosession by MassimoGoina.com (c)2015